Meditazione controllare il pensiero

 

Meditazione Yoga Trascendentale


Molto negli ultimi anni è stato tacciato per meditazione trascendentale, ma pochi hanno veramente capito di cosa si tratti. La meditazione, in linea generale, è una situazione rilassata nella quale si cerca di fermare o controllare il pensiero, per ottenere benefici interiori e/o fisici. Al di là delle varie tecniche che servono solo a raggiungere obiettivi superiori o di altro genere, la meditazione rimane un momento di rilassamento oltre le tensioni di tutti i giorni: la meditazione trascendentale, come asserisce il nome, vuole far “trascendere” verità ultime, altamente spirituali, e non solo far rilassare, come invece succede a chi pratica nella più oscura ignoranza, guidato da altri ignoranti.

Premetto che non è necessario andare in India, Cina o Giappone per imparare a meditare, poiché vi sono sistemi adatti anche nella nostra cultura occidentale, solo che fa più “trendy” o “fighi” dire che si fa questo piuttosto che qualcosa che le persone conoscono già.
Detto questo passiamo a illustrare le basi della meditazione, tenendo ben presente che esistono migliaia di tecniche praticarla, seguite i link qui di seguito se volete approfondire l'argomento.