BUDDHA Dhyani AMOGHASIDDHI (Verde)

 Buddha Amoghasiddhi

Il mandala del Buddha Amoghasiddhi che è di colore verde è nella direzione nord; questo Tathagata è simbolo del successo senza ostacoli, è il Buddha del mondo degli uomini politici, dei sovrani e delle persone ambiziose, di coloro che sono perennemente gelosi degli altri, che sono eccessivamente competitivi e che nella vita nutrono l'unico scopo di avere sempre di più: più ricchezza, più successo e più potere.

Se dovete operare in questo mondo tanto privo di scrupoli, rivolgetevi a questo Buddha verde.

Il mudra di Amoghasiddhi significa coraggio e protezione: egli ha la mano destra sollevata, con il palmo rivolto all'esterno nel gesto del “non temere”, all'altezza del cuore con le dita rivolte verso il cielo.
Si dice che sia sufficiente pensare a questa immagine per dissolvere istantaneamente ogni sensazione di paura, avendo un potente effetto calmante anche il suo corpo verde; Amoghasiddhi presiede il sentiero che conduce a superare la paura.

Egli è inoltre il Buddha dell'azione e possiamo pertanto visualizzarlo come il Tathagata che ispira una forte energia Yang, che pratica spontaneamente il bodhichitta a attua la compassione suprema, il suo elemento è il vento e il suo chakra è quello base.

Amoghasiddhi rappresenta il Dharma che trasforma invidia e gelosia in saggezza realizzata: egli è il capo della famiglia Karma e il suo simbolo è il Vajra doppio o incrociato; il vajra semplice è la potente folgore che può trapassare ogni cosa quello incrociato reca questo potere raddoppiato.