Yoga Respirazione a narici alternate Sole Luna
- Mettete il pollice sulla vostra narice destra, ed inalate attraverso la narice sinistra contando fino a 4 e trattenete il respiro contando fino a 6.
- Invertite, e chiudete con il pollice la narice sinistra chiudendola, ed ora esalate contando fino a 4 attraverso la narice destra, lentamente e in maniera non forzata, lieve.
- Mantenete ancora la narice sinistra chiusa con il pollice, ed inalate attraverso la narice destra contando fino a 4 e trattanete il respiro contando fino a 6.
- Chiudete ora la vostra narice destra con il pollice, esalate attraverso la narice sinistra contando fino a 4.
- Mantenendo il pollice sulla narice destra, inalate attraverso la narice sinistra contando fino a 4, trattenete il respiro per 6 secondi, invertite e chiudete con il pollice la narice sinistra, ed esalate attraverso la narice destra contando fino a 4.
Ricapitolando
Inspirate a sinistra
Trattenete il fiato
Espirate a destra
Inspirate a destra
Trattenete il fiato
Esalate a sinistra
Questa è una ripetizione.
Potete fare 4 ripetizioni (per chi è nuovo), a livello medio da 8 a 10 ripetizioni, ed arriverete con il tempo a fare anche 20 ripetizioni (per chi è esperto) e fino ad oltre 40 ripetizioni per le persone avanzate.
Per i praticanti più avanzati, il tempo può variare contando per esempio fino a 2 inspirando, fino a 8 trattenendo il fiato, e fino a 4 espirando, ma non deve variare durante tutta la meditazione.
QUESTO ESERCIZIO E’ ECCELLENTE DOPO UN LAVORO DI GUARIGIONE MAGICA, O DOPO QUALSIASI OPERAZIONE CHE HA UTILIZZATO ENERGIA ESTERNA A VOI, O QUALSIASI OPERAZIONE CHE RICHIEDA UN’USCITA DI ENERGIA, PERCHE’ AGISCE PER BILANCIARE LE ENERGIE DELL’ANIMA.
Questo esercizio dirige il Prana / potere magico verso la testa e verso i chakra superiori, equilibra i canali ida e pingala (i nadis del sole e della luna), e li purifica affiché il serpente kundalini possa risalire in sicurezza.