Interpretazione dei sogni simbologiaVARIE SIMBOLOGIE ONIRICHE

Sognare di lavare gli abiti, di pettinarsi, specchiarsi, perdere ornamenti, vedersi piu brutti o belli. Interpretazione e significato dei sogni

 

Sognare di lavare gli abiti propri o altrui significa che si verrà liberati da qualche situazione spiacevole nella propria vita, poiché anche gli abiti depongono il sudiciume; inoltre indica che si scopriranno e si apprenderanno le cose nascoste, perciò per coloro che temono di venire scoperti è dannoso vedere degli abiti lavati.

Degli anelli di ferro sono buon segno, ma indicano che i vantaggi si otterranno non senza fatica, buoni sono anche gli anelli d'oro, ma soltanto quelli con pietre preziose, poiché quelli senza pietre indicano iniziative che non daranno alcun profitto, appunto per il fatto di essere sprovvisti di pietre.

Se un uomo perde gli ornamenti della mano, ciò significa non soltanto la perdita delle persone di casa in cui riponeva fiducia, come la moglie o l'amministratore, ma anche la rovina delle sue stesse sostanze e questo sogno indica pure a coloro che occupano un posto di fiducia che non ci si fiderà più di loro, poiché non si serviranno più di anelli.

Pettinarsi giova sia agli uomini sia alle donne; infatti il pettine è il tempo, che scioglie ogni durezza e raddrizza ogni cosa. Farsi le trecce è buon segno solo per le donne, e per gli uomini che hanno tale uso; agli altri indica complicazioni negli affari e molti debiti, e talvolta anche la prigione.

Specchiarsi e vedere la propria immagine riprodotta fedelmente nello specchio è buon segno per chi vuole sposarsi, sia uomo che donna: lo specchio indica per un uomo la moglie e per una donna il marito poiché riproduce i volti, come questi reciprocamente i figli.

E' buon segno anche per gli afflitti, poiché si specchia chi è privo di affanni, porta inoltre morte agli ammalati, poiché lo specchio è connesso con la terra, qualunque sia la sua materia. Alle altre persone impone un mutamento di luogo, perché vedano il loro volto in un'altra terra.

Vedersi più brutti o deformi non giova a nessuno indica malattie e afflizioni, come pure lo specchiarsi nell'acqua preannuncia morte allo stesso sognante o a una delle persone a lui più vicine.