farfalla metamorfosi sogniSOGNARE LE METAMORFOSI

Nei sogni relativi a metamorfosi in primo luogo occorre considerare la quantità, poi la qualità, infine la forma. Riguardo alla quantità, quando si diventa grandi in luogo di piccoli oppure maggiori del naturale, è buon segno, purché non si sogni di superare la misura dell'uomo....

giacché tali sogni indicano una crescita non del corpo bensì degli affari e delle entrate di chi sogna. Invece sognare di essere cresciuto oltre la misura dell'uomo predice morte a chi ha fatto il sogno e se uno sogna che sia diventato uomo il proprio figlioletto, il bimbo morirà.

Anche per un vecchio è male mutarsi in un bambino, poiché è un avvertimento di morte. Di contro, è buon segno per un uomo mutarsi in un giovane, e per un giovane mutarsi in un ragazzo: entrambi infatti si trasformano in un aspetto più avvenente.

E' buon segno pure per un ragazzo mutarsi in un giovane, per un giovane mutarsi in un uomo e per un uomo mutarsi in un vecchio, perché ciascuno di loro si trasforma in una condizione più onorata. Se è un giovane a mutarsi in un vecchio, non morirà come avviene al ragazzo, ma si ammalerà; se poi un uomo si tramuta in un fanciullo, subirà danno da qualche affare condotto con leggerezza, poiché è vero quello che dice il poeta: "sempre le menti degli uomini più giovani sono instabili".

Ecco ora ciò che riguarda la qualità della metamorfosi. Se un uomo si muta in donna, è buon segno per un povero  avrà chi lo mantiene, come accade a una donna. Per un ricco questo è un sogno sfavorevole, soprattutto se svolge attività politica perché per lo più le donne restavano a casa, e quindi il sogno allontanerà il soggetto da ogni carica pubblica. Per gli sportivi questo sogno preannuncia una malattia, poiché le donne sono più deboli degli uomini.

Qualora una donna si trasformi in uomo, se è ancora nubile si sposerà e se è senza figli genererà un maschio, e così si tramuterà in una natura maschile. Se essa ha marito e figli, rimarrà vedova, infatti un uomo non ha bisogno di un altro uomo, ma di una donna.

Se un uomo o una donna sognano di diventare d'oro o d'argento, un povero farà fortuna, perché venga circondato di questi metalli, e un ricco sarà oggetto di congiure, dato che l'oro e l'argento attirano sempre molte insidie.

Agli ammalati questo sogno preannuncia in ogni caso morte, allo stesso modo che sognare di essere divenuti di bronzo, fatta eccezione per gli atleti e per gli schiavi: i primi infatti vinceranno e in loro onore verrà eretta una statua, i secondi verranno liberati, poiché le immagini degli uomini liberi che vengono esposte sono di bronzo. Lo stesso significato ha vedere esposta nella piazza un'immagine o una statua di se stessi in bronzo.

La metamorfosi in ferro preannuncia indicibili calamità, che si dovranno sopportare fino alla vecchiaia, infatti diciamo che coloro che sopportano molte sventure sono di ferro o di acciaio. Sognare di essere diventati di terracotta o di argilla annuncia morte a tutti, tranne che a coloro che lavorano l'argilla o la terra. Sognare di essere di pietra annuncia ferite e amputazioni, poiché non è possibile che qualcuno venga raffigurato in pietra senza l'ausilio del ferro.

In modo corrispondente si deve interpretare la trasformazione in ogni altro materiale. Se si sogna di venire tramutati in un animale, occorre ricondurre l'interpretazione alla natura dell'animale, e di ciò si parlerà nel secondo libro, trattando della caccia.

A tutti in genere ho osservato che sono propizie la bellezza e la distinzione del corpo e la forza, purché non superino la natura dell'uomo, poiché sognare di essere bello o distinto o forte in modo sovrumano ha lo stesso esito che sognare di essere brutto o paralitico, oppure di non avere forza e tutto ciò indica morte a chi è ammalato, disoccupazione e una lunga malattia a chi sta bene.