Come trovare il vostro animale totem

Che cosa è un animale totem?

La frase "animale totem" significa letteralmente "una rappresentazione simbolica del vostro animale guida", come simbolo, un totem, un emblema, una piccola figurina, o qualsiasi altra cosa che raffigura il vostro animale guida che altro non è se non una parte inconscia vostra con contatti all'inconscio collettivo, nel caso dei nativi americani si parla di anima della tribù di appartenenza. Un totem potrebbe essere simbolico per una tribù intera, clan o famiglia - o semplicemente un individuo. Tuttavia, la frase "animale totem" significa anche "animale guida", poiché dà l'assistenza spirituale al possessore sotto forma di figura animale poiché il nostro inconscio ci fa capire che, così come gli animali, quella forma rappresentata dalla figura è una parte della natura interiore più ancestrale di noi .

animal totemGli sciamani di tutto il mondo hanno fatto affidamento sulla guida e la saggezza degli animali spirituali per migliaia di anni. I totem sono stati utilizzati nella pratica sciamanica durante l'intera storia umana, è una delle più antiche forme di magia del mondo. I cacciatori avrebbero dipinto la forma delle loro prede sulle pareti durante le cerimonie per benedire la venuta della fortuna nella caccia e per riconoscere, benedire e ringraziare lo spirito dell'animale, che si sarebbe sacrificato per permettere alla tribù o al singolo cacciatore di sopravvivere dalla fame. Gli animali erano profondamente legati a tutte le religioni antiche, spesso divinizzati perché simboli di sopravvivenza e saggezza.

Per dirla tutta, il vostro animale guida vi istruisce, vi protegge e vi insegna lezioni importanti come il vivere la vostra vita spirituale e fisica, inoltre esso ci aiuta a riconnetterci con le nostre radici con la terra, che oggi abbiamo abbondantemente perso, che ci ricorda che tutto è interconnesso e siamo tutti parte dello stesso ciclo di vita. Questa conoscenza è la verità più importante e potente che possiamo ricevere. Lavorare con gli animali totem è una forma di medicina nella tradizione indiana nativi americani. Gli animali totem ci portano il potere della medicina dello spirito, essi possono anche chiamarci attraverso i sogni, una volta che si avvia la connessione con il nostro totem. Per imparare a chiamare la medicina del totem è necessario imparare avere un atteggiamento di rispetto e non di superiorità nei confronti del nostro totem altrimenti non si paleserà nella nostra vita, oltre a questo si dovrà essere anche disposti a ricevere l'aiuto di cui necessitiamo senza paletti mentali o limitazioni di sorta.

Abbiamo più di un animale totem?

Poiché la nostra personalità, proprio come la Madre Terra o come il Creatore, hanno molte sfaccettature, di solito sperimentiamo più di un animale totem nella nostra vita anche se il primo che si presenterà avrà sempre un maggiore potere nei nostri confronti poiché rappresenterà la nostra interiorità più sacra. Diverse tradizioni ci insegnano che ognuno abbia un numero specifico di totem che possiamo sperimentare in differenti maniere. La tradizione dei nativi americani, per esempio, insegna che ognuno di noi è collegato con nove diversi animali che ci accompagnano per tutta la vita come nostre guide (più su questo più in basso). Sperimentiamo la saggezza e l'assistenza di questi diversi animali guida non appena entrano ed escono fuori dalle nostre vite durante il nostro viaggio (come viene definita la vita). Si uniscono a noi durante nuove attività, cambiamenti di direzione, lezioni da imparare e tutti gli eventi che coinvolgono la crescita spirituale. Ricordate che non appena vecchi totem escono dalla nostra esistenza ne entreranno di nuovi così da poter continuare a crescere il nostro essere senza pause o arresti, ringraziate sempre i vostri totem che vi stanno abbandonando perché non avete più necessità dei loro insegnamenti, benediteli per tutti gli insegnamenti che vi hanno elargito e non abbiate paura che se sarà necessario essi torneranno da voi poiché non potete abbandonarvi gli uni via dagli altri.

Nonostante la natura mutevole della vita e dei nostri totem, la maggior parte delle tradizioni concordano sul fatto che di solito sperimentiamo almeno un animale guida che rimane con noi per tutta la nostra vita, nel mondo spirituale e spesso in manifestazioni fisiche, questo animale si comporta come il nostro spirito guardiano principale (Totem di Vita). Questa guida animale offre potenza e saggezza e non appena si apprende a comunicare con lui, si instaurerà un rapporto di rispetto e di fiducia.

Qual è la differenza tra un animale totem e il familiare della strega?

La maggior parte delle persone hanno riscontrato e riconosciuto l'immagine popolare della strega e il suo gatto nero. Un famiglio è un animale che vive fisicamente con una strega e, lui / lei, la assiste nelle sue operazioni magiche. Tradizionalmente, le streghe hanno lavorato principalmente con i gatti, ma un familiare potrebbe essere un qualsiasi animale vivente che vive con la strega - un cane, un coniglio, un cavallo, un serpente, eccetera. Un familiare rappresenta tutte le buone qualità di questo animale ed è in sintonia con la strega energeticamente. Esso fornisce alla strega un collegamento con il regno animale e l'essenza del loro potere.

Come si può lavorare con animali totem?

Ovviamente non è possibile lavorare sempre con un familiare fisico, per ovvi motivi (limiti di spazio), pertanto, gli sciamani/ gli operatori energetici/ le streghe lavorano spesso con animali totem in astrale ottenendone un enorme beneficio, si riesce a comunicare anche mentre si sta facendo una passeggiata nella natura oppure tramite un classico rituale. Gli animali totem si possono riconoscere sotto alcune categorie che , diciamo, possiamo dividere come segue (anche se serve solo a voi perché dei distinguo così netti non esistono nello sciamanesimo):

animale significato

I Guaritori: sono totem che possono donarci la resistenza che i loro corrispettivi animali possiedono a certe malattie o per raggiungere il cambiamento di cui abbiamo bisogno dentro di noi mutando modo di pensare, così come certi animali fanno quando sono nei guai o sono malati. Essi ci possono anche apparire durante particolari momenti della vita in cui siamo malati, per consigliarci su come possiamo guarire: in certi casi la "medicina del totem" sembrerà astrusa e illogica ma se vi è stata data un motivo c'è, quindi fatelo!!

I totem guardiani degli elementi: alcuni totem sono associati ai quattro elementi e possono essere chiamati con facilità nei trimestri collegati alle stagioni.

Consulenti e guide: i Totem animali sono anche grandi consiglieri e possono essere chiamati per chiedere aiuto in situazioni particolari, ci possono aiutare in missioni particolari o nelle nostre attività di tutti i giorni (anche se qualcuno dovesse chiamarli anche per cose ininfluenti potreste sentirvi rispondere che dovete vivere la vostra vita con la vostra testa ...), possono aiutarci a prendere decisioni o scelte su ambiti importanti della nostra vita ma solo se lasciate il cuore libero e la mente vuota altrimenti non sentirete quello che vi diranno.

I totem insegnanti: uno sciamano può lavorare per giorni, mesi o anche anni per apprendere insegnamenti derivati dal suo animale guida tramite lavoro in astrale o nel mondo mentale (per lo sciamano poco importa se si tratti di mondo astrale o mentale quindi risulta solamente una diversificazione fatta per la mente degli occidentali): i totem ci insegnano le nostre potenzialità e come usare le nostre energie primarie per crescere e raggiungere il successo (non necessariamente la ricchezza materiale).

I Totem di Protezione: Possiamo chiamare i nostri o il nostro totem animale per avere protezione e rassicurazioni nel caso ci si senta deboli o sotto attacco, o nel caso si stia per affrontare situazioni di pericolo o che noi riteniamo tali. Diciamo che sotto molti aspetti gli angeli e i totem hanno molto in comune con il loro "servizio", cambiano solo alcune cose che , se una persona volesse approfondire, noterebbe come in verità siano la stessa cosa solo collegata a simboli e tradizioni differenti. Anche se vi invito a non fare confusione tra angeli e totem, perché a livello energetico (almeno per certi di loro) ci sono differenze particolari che solo un iniziato può comprendere.