significato colore bianco meaning color white

Significato esoterica e simbologia colore Bianco

Evoca la purezza, la verginità e a spiritualità, la luce lunare, il latte e le perle che sono bianche come la cenere e le ossa, ma la simbologia esoterica primaria è quella della luce, elemento fondamentale dei miti della creazione.

In tutte le religioni il bianco è il simbolo della divinità, anche il cristianesimo  associa la luce alla realtà spirituale, dice Gesù:"Io sono la luce del mondo, chi mi segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" (Gv 8,12).

Nelle fiabe il bianco indica la luce del giorno, la salvezza dell'eroe o l'intervento di una forza benefica, nella mitologia è ilcolore di creature speciali soprattutto quelle che attraversano il confine tra il reale e l'immaginario: unicorni, pegaso, uccelli bianchi, cigni, conigli bianchi come quello di pasqua), eccetera.

Il bianco da una connotazione positiva anche a esseri notoriamente malefici, basti pensare ad esempio, ne "La storia infinita" di Michael Ende al drago della fortuna che è bianco mentre il cane, che normalmente è un animale dalla simbologia positiva, è nero, al contrario in molti cartoni animati il cane bianco rappresenta salvezza dal pericolo, l'ideale della ragazza pura ed eburnea è presente anche nella fiaba di Biancaneve, la madre desiderava una bambina bianca come la neve, rossa come il sangue, nera come l'ebano.

La forza evocativa del bianco è tale che, da sempre, la biancheria è stata cucita con la tela bianca e le pubblicità dei detersivi si concentrano sul capo bianco anche se, oggigiorno, usiamo tovaglie, lenzuola, magliette, ecc, colorate.

Significato esoterico e simbologia dei colori