Significato delle Rune RAIDO

Raido significato delle rune

Nome: Raidho, Raidha, Radh, Reidh.

Suono: r

Senso simbolico: il carro solare, il carro di Thor, il viaggio.

Raidho è associata al carro, collegato a innumerevoli tradizioni al sole, del quale rappresenta la corsa: nel nord alcuni popoli veneravano la Dea Northus, assimilata alla Madre Terra. I sacerdoti le rendevano un culto in una foresta su un'isola, dove si trovava un carro consacrato e coperto che veniva immerso in un lago durante grandi feste dopo averlo trasportato in vari luoghi: il carro rappresenta il santuario e si diceva che fosse trainato da giovenche – qui si ritrova nuovamente il simbolismo della vacca, ma quella che non ha figliato – si tratta quindi dell'aspetto della Dea nel suo aspetto di ragazza.

La runa Raidho rappresenta il veicolo sacro e la ricerca iniziatica, è l'energia che riuscirà a permettere la trasformazione interiore ed esteriore, è associata al rito la cui etimologia significa “ordine”: il rituale equivale a mettere ordine o rimettere in ordine: ripete i gesti divini, permette di rendere sacro, d'indurre un'energia, sistema e ordina, conferisce coerenza in tutti i campi, regge dunque le proporzioni, le corrispondenze tra l'alto e il basso.

Essendo la runa del viaggio, è anche la runa che collega gli esseri, che così hanno la possibilità d'incontrarsi. Raidho è legata al ritmo del multiverso, della danza, della musica, è l'energia a spirale che concentra la forza per un obiettivo prefissato, dunque, molto utile in magia per questo fine, ma anche per ottenere un risultato conforme alle leggi divine.

Con Ansuz abbiamo ricevuto la chiamata per partire per un viaggio alla scoperta di noi stessi e di ciò che davvero conta per noi nella vita, abbiamo incontrato una guida, abbiamo individuato una strada da percorrere, ora si tratta di partire per il viaggio.
Raido soave nel recinto e dura per chi cavalca sulla strada maestra, il significato del poema runico è evidente...stare a casa è comodo per tutti, tutti sono capaci di vivere alle spalle degli altri, della famiglia, degli amici, dei colleghi, dei rispettivi coniugi, è comodo farsi mantenere.
Raido significa andare lontano, via da casa,  da tutto ciò che si conosce e si è abituati a frequentare e senza voltarsi indietro, percorrendo strade nuove, con nuove compagnie, nuove idee, nuovi posti e situazioni.

Raido è il viaggio della vita che inizia quando salutiamo nostro padre e nostra madre, gli chiediamo di darci la loro benedizione, cii inchiniamo rispettosamente e voltiamo loro le spalle per lanciare lo sguardo davanti a noi, verso il nostro futuro, il nostro destino, ched significa appunto destinazione, luogo di arrivo.
I suoi Avatar simbolici sono Sleipnir, il cavallo di Odino dalle otto zampe, e Yggdrasil, l'albero cosmico, proprio a rappresentare la simbologia appena presentata della vita, e il movimento che rappresentano, che mai si blocca o anche l'esistenza si fermerebbe.