Libri consigliati recensioni

I libri che seguono sono estremamente utili per chi voglia conoscere in maniera più approfondita gli argomenti descritti nel sito o per chi abbia la voglia di cominciare a entrare in un mondo nuovo fatto di conoscenze nuove e interessanti.

Di seguito indichiamo alcuni libri, quelli che ci hanno maggiormente colpito nell'immensa distesa di scritti esistenti nelle librerie di tutto il mondo, anche se non vogliamo esaurire qui la lista di questi volumi poiché sono migliaia.

************************************************

Chakras ruote di vita Chakras ruote di vita
Per vivere con serenità l'amore, il sesso, e rapporti con gli altri
Anodea Judith

Compralo su il Giardino dei Libri

I Chakra sono i centri del corpo da cui si irradia l'energia vitale per l'uomo. Questo libro ci spiega come risvegliare e purificare i sette centri vitali e far fluire libera e forte l'energia in tutto il corpo per vivere con serenità e benessere. Senz'altro la più completa e preziosa esposizione di questo argomento.

************************************************

Asana Pranayama Mudra Bandha Asana Pranayama Mudra Bandha

Swami Satyananda Saraswati

Compralo su il Giardino dei Libri

Questo testo dettagliato presenta chiare illustrazioni, guida passo dopo passo, fornisce i dettagli per la consapevolezza dei chakra, conduce il praticante o l'insegnante dalle pratiche più semplici a quelle più avanzate del sistema dell'hatha yoga. Questo libro porta con successo l'esposizione delle pratiche dello yoga allo standard di testo universitario. Asana Pranayama Mudra Bandha è riconosciuto a livello internazionale come uno dei manuali più sistematici sullo yoga disponibili al giorno d'oggi. Fin dalla sua prima pubblicazione, edita dalla Bihar School of Yoga nel 1969, è stato ristampato diciassette volte e tradotto in molte lingue. È il principale testo di riferimento utilizzato dagli insegnanti e dai praticanti della BIHAtt YOGA® o del SATYANANDA YOGA® all'interno dell'lnternational Yoga Fellowship Movement e di molte altre tradizioni.

************************************************

Dove va l'Anima dopo la Morte? Dove va l'Anima dopo la Morte?
Cosa accade, come comportarsi, come accompagnare il morente - Nuova edizione riveduta, corretta e ampliata dall'Autore
Cesare Boni

Compralo su il Giardino dei Libri

Questo libro è uno studio serio, profondo e comparato dei più grandi testi sapienziali di tutte le tradizioni che ci descrivono, istante per istante, il viaggio dell'anima dopo la morte, una ricerca condotta meticolosamente da uno dei più brillanti tanatologi italiani. La paura della morte fa parte del naturale istinto di sopravvivenza dell'uomo, ma l'Occidente non ha solo un comprensibile timore per un processo che non conosce: è ossessionato dal mito dell'eterna giovinezza, vede la morte come la fine della vita, e dunque la tratta come un argomento tabù. Eppure i grandi libri sapienziali di tutte le tradizioni e i grandi saggi di ogni epoca dicono esattamente l'opposto, descrivendo una dimensione eterna della vita, che già esisteva ben prima della nascita e che non finirà con la nostra morte. Cesare Boni ha confrontato i suoi studi con il professor Moody, la dottoressa Kübler-Ross e il dottor Melvin Morse ed i maggiori studiosi occidentali di questa fase dell'esistenza umana.
Attenzione: l'opera è stata edita in precedenza da Elvetica Edizioni con il medesimo tìtolo; questa edizione, tuttavia, è stata totalmente riveduta e ampliata dall'Autore.

************************************************

Il Libro Arancione Il Libro Arancione
Tecniche per il risveglio della consapevolezza
Osho

Compralo su il Giardino dei Libri


Per rendere accessibile e comprensibile questa intuizione millenaria, Osho ha ideato tecniche di Meditazione Attiva che uniscono i bisogni e la realtà dell'uomo moderno alle comprensioni dell'Oriente, permettendo di connettersi con il proprio centro a partire da dove si è e da ciò che si è. Osho è anche fautore di una rivoluzione senza precedenti; egli infatti, ha sradicato l'idea che sia l'uomo a doversi adattare a una tecnica specifica, offrendo una vasta gamma di possibilità fra le quali cercare quella più adatta al singolo individuo; inoltre non propone nulla in quanto rituale slegato dalla vita quotidiana: passo dopo passo è possibile imparare a "essere in meditazione" in ogni ora del giorno, in tutti i gesti della giornata. È sufficiente, spiega Osho, introdurre una presenza consapevole nelle proprie azioni: «La meditazione educa semplicemente a un nuovo stile di vita: tu non sei colui che agisce, sei colui che osserva». Nel libro sono raccolte le tecniche ideate da Osho e moltissimi altri metodi, da lui consigliati, con cui meditare a ogni ora del giorno... e della notte!

************************************************

Reiki Terapia - Videocorso in DVD Reiki Terapia - Videocorso in DVD
La vita quotidiana dell'energia
Ian Welch

Compralo su il Giardino dei Libri


Eccellente strumento realizzato per tutti coloro che hanno completato un corso base di Reiki, questo videocorso, non solo potenzia gli insegnamenti essenziali di questa disciplina orientale mente-corpo, ma offre un orizzonte più ampio su come integrare le energie del Reiki nella vita di tutti i giorni. Il Master Reiki Ian Welch mostra, con semplicità e chiarezza, attraverso nuove pratiche centrate sulla visualizzazione e i chakra, come creare nel quotidiano uno spazio sacro protettivo attraverso cui radicarsi e canalizzare l'energia necessaria per guarire e far guarire. Attraverso il metodo insegnato da Welch e introdotto nel video, si mostra anche come effettuare una terapia "a distanza".

************************************************

Il libro del Reiki Il libro del Reiki
I principi teorici e le applicazioni pratiche dell'antico metodo di guarigione orientale
Diane Stein

Compralo su il Giardino dei Libri


Il Reiki viene praticato attraverso l'imposizione delle mani o a distanza attraverso l'uso dei simboli. Questo manuale, spiega le tecniche e i simboli dei 3 livelli. Analizza anche i principi della medicina orientale, del sistema dei meridiani e dei chakra... Stein pratica questo antico metodo di guarigione da dieci anni, illustra in maniera originale, chiara, sintetica, in che modo agisce l'energia spirituale del Reiki, rivelando anche i simboli sacri.

************************************************

Trasgredire con Amore Trasgredire con Amore
Una guida tantrica
Elmar e Michaela Zadra

Compralo su il Giardino dei Libri

Come dire al partner che ho una fantasia erotica un po’ bizzarra? Come fare quando a uno piacciono i giochi erotici e all’altro no? Come procedere se uno ama il sesso spinto e l’altro lo preferisce soft? E se uno volesse fare uno scambio con un’altra coppia? Come conciliare un’avventura extraconiugale con l’amore per il partner? Come essere intimi in due senza cadere nella noia? Come unire il desiderio di un nido caldo con la voglia di momenti piccanti? Se appartieni a coloro che hanno diverse fantasie erotiche e desideri sessuali che non riesci a mettere in pratica, sappi che non sei solo. Tutti, prima o poi, desideriamo sperimentare qualcosa di diverso nel sesso. Purtroppo molte persone con una relazione stabile vivono i desideri trasgressivi come un pericolo per l’armonia della coppia, trascinandoli per anni nella loro mente, senza mai comunicarli al partner. Li vivono di nascosto, nella fantasia o in un’avventura extraconiugale, e si sentono insoddisfatti. Questo testo, oltre a darci delle indicazioni pratiche su come trasgredire, ci vuoI portare anche a conoscenza di quell’arte che pochi conoscono ancora: trasgredire con amore, usare il sesso trasgressivo per rendere la relazione di coppia ancora più interessante, armoniosa e intima. Traspare chiaramente l’approccio tantrico che insegna a vivere pienamente i propri sentimenti, compresi quelli tabuizzati, e a utilizzare l’energia liberata nella realizzazione dei nostri desideri più segreti per avvicinarci alla nostra vera natura.

************************************************

L'Essenza del Tantra (CD + Libretto) L'Essenza del Tantra (CD + Libretto)
Fare l'Amore ed Essere Amore
Giorgio Cerquetti - Musiche di Capitanata

Compralo su il Giardino dei Libri


La pratica consapevole dell'atto sessuale-erotico è considerata una meditazione spirituale valida come tutte le meditazioni consigliate dagli altri tipi di Yoga. Il Tantra consiglia di avere rapporti sessuali illuminando tutti i Chakra, chi vive la sessualità solo con i Chakra bassi sarà spesso inquieto, agitato, frustrato, egoista, geloso ed anche fisicamente aggressivo. La maggior parte dei rapporti sessuali, a livello planetario, coinvolgono solo i Chakra inferiori che l'esoterismo occidentale anticamente chiamava gli inferi e successivamente inferno. Conoscere la natura della mente e il giusto funzionamento di ogni Chakra è indispensabile per capire ed usare le energie vitali a disposizione dell'essere umano.

************************************************

Il Mio Yoga Quotidiano - Videocorso in 2 DVD Il Mio Yoga Quotidiano - Videocorso in 2 DVD
7 lezioni personalizzate per i 7 giorni della settimana
Maurizio Morelli

Compralo su il Giardino dei Libri


Da quando l'autore di questi Dvd insegna yoga - e sono passati più di tre decenni - si sente ripetere una precisa richiesta: «Vorrei che mi insegnasse una serie di esercizi da praticare la mattina al risveglio, non troppo impegnativa e di breve durata». Ecco la risposta a questa esigenza: 2 Dvd contenenti 7 lezioni di yoga della durata di circa 20 minuti ciascuna. Gli esercizi sono di facile esecuzione, accessibili a chiunque, e spiegati chiaramente. Le lezioni variano secondo i giorni: più stimolanti ed energetiche dal lunedì al giovedì, orientate al rilassamento dal venerdì alla domenica.

************************************************

Yoga per la Donna Yoga per la Donna

G.S. Iyengar

Compralo su il Giardino dei Libri

Nel libro le Asana – o posizioni – sono divise in varie sezioni concernenti semplici posizioni erette, piegamenti in avanti, movimenti laterali, estensioni all’indietro della spina dorsale, tecniche respiratorie adeguate, da eseguire durante la pratica delle stesse Asana; vengono inoltre descritti gli effetti di queste ultime sul corpo, sul sistema nervoso e sulla mente. Si indica anche la strada da percorrere per passare da un piano puramente fisico ad un livello superiore di consapevolezza. La sezione “Yoga Kurunta” (Yoga per l’autodidatta) descrive, con l’aiuto delle foto, le tecniche da utilizzare per una pratica corretta, allo scopo di aiutare le donne che non possono frequentare una scuola. Il volume è illustrato da 220 fotografie.

************************************************

Hatha Yoga - Videocorso in DVD Hatha Yoga - Videocorso in DVD
facili esercizi per tutti
Leeann Carey

Compralo su il Giardino dei Libri


Un videocorso pensato e realizzato per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica dello yoga. Un DVD semplice ma non banale, rivolto a chi è alla ricerca di strumenti pratici per riuscire ad evadere dallo stress imposto dalla routine quotidiana. Il DVD è articolato in due sezioni: nella prima vengono mostrati e spiegati gli esercizi di respirazione fondamentali. Nella seconda vengono invece impartiti i precetti di base della pratica yoga, lasciando quindi quotidianamente libera la scelta di decidere quale programma meglio si adatti all'umore della giornata. Nel DVD sono spiegate passo a passo 5 diverse tipologie di esercizi: esercizi di respirazione, per trovare la calma e la concentrazione, esercizi di riscaldamento, per imparare a sincronizzare i movimenti con il respiro, esercizi di rilassamento, asana, cioè pratiche dello yoga per migliorare la propria forza, flessibilità e ridurre lo stress, e esercizi finali utili per ritrovare la calma e la serenità interiore.

************************************************

Yoga Base - DVD Yoga Base - DVD
Aria, terra, acqua, fuoco
Boris Bazzani

Compralo su il Giardino dei Libri


La lezione proposta in questo DVD interpreta i quattro elementi che per loro natura alchemica hanno una forte interazione tra loro. L'obiettivo è mescolarli in un fluente divenire dì emozioni da vivere con il corpo e con la mente, rendendoli complementari e sinergici grazie agli esercizi (asana) proposti. Lo Yoga rappresenta la più antica forma di crescita personale dal punto di vista fisico, mentale e spirituale. Il quotidiano impone un alternarsi ciclico di ritmi e un susseguirsi di piccoli e grandi eventi che condizionano l'equilibrio psico-fisico. Tutto ciò può creare disarmonia tra i quattro elementi fondamentali - ARIA, TERRA, ACQUA e FUOCO - che equilibrano il nostro corpo.

************************************************
Kundalini Yoga Kundalini Yoga

Swami Sivananda

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Kundalini si occupa della Divina Energia Cosmica celata nell'uomo, dei sei centri di energia spirituale (chakra), del risveglio della dormiente kundalini e della sua ascesa e unione con il Signore, nel loto dai mille petali nella testa. Questo libro offre una dettagliata esposizione teorica del più segreto degli Yoga, dando al contempo numerosi e preziosi esercizi, pranayama, mudra e consigli pratici per ridestare la kundalini.

************************************************

L'energia mentale - il segreto della magia L'energia mentale - il segreto della magia

William Walker Atkinson

Compralo su il Giardino dei Libri

L'energia mentale, illustra gli strumenti per poter sfruttare il potere della mente e liberarsi dai condizionamenti delle suggestioni esterne. Svela l'Energia del cosmo e quella del corpo, esponendo tecniche semplici ed efficaci di autoguarigione. Lo scopo del testo è liberare l'individuo dai falsi dogmi di culti e sette per restituirgli piena autonomia e libertà. Questa edizione è la traduzione integrale dell'ultimo riadattamento dell'opera di Atkinson, pubblicata nel 1935 con il titolo "Mind Power - The Secret of Mental Magic" nella quale l'autore ha riunito le sette lezioni di "Mental Magic" e alcuni capitoli fondamentali del libro "Mental Fascination", scritti per i suoi allievi tra il 1907 e il 1912. I primi capitoli e i collegamenti tra i due testi rappresentano un inedito assoluto in Italia. L'energia mentale: il segreto della magia è il risultato; è un'opera organica di straordinaria ricchezza e intensità che costituisce la summa del pensiero di questo grande Maestro.

************************************************

Il Viaggio Sciamanico (con CD allegato) Il Viaggio Sciamanico (con CD allegato)
Una guida introduttiva
Sandra Ingerman

Compralo su il Giardino dei Libri

 

Il viaggio sciamanico è l'arte interiore di viaggiare nei 'mondi invisibili', al di là della realtà ordinaria, per trovarvi quelle informazioni necessarie per introdurre i cambiamenti desiderati nelle varie aree della propria vita: spiritualità, salute, lavoro, rapporti interpersonali, ecc. In questo suo libro, Sandra Ingerman attinge alla sua esperienza ventennale come studente ed insegnante di sciamanismo per comunicare i punti essenziali di questa importante pratica trasformativa. L'allegato CD, della durata di sessanta minuti, contiene tre brani musicali con tre diversi tipi di tambureggiamenti. Ascoltandoli e seguendo le istruzioni date nel libro, il lettore potrà entrare nel leggero stato di trance che è il punto di partenza di ogni viaggio sciamanico.

************************************************

L'Oracolo delle Rune L'Oracolo delle Rune

Gebo Urdiz

Compralo su il Giardino dei Libri

Le rune sono antichi segni di una scrittura che risale al II secolo. Sulle loro origini vi sono diverse ipotesi, nessuna delle quali completamente certa. Tali segni, che ritroviamo incisi su pietre, erano propri di popoli nordici dell'Europa, quali i Germani, i Celti, i Vichinghi, ed altre razze dello stesso ceppo etnico. Misteriose sono anche le funzioni e i significati delle costruzioni megalitiche (domen e menhir) che solitamente le contengono: enormi pietre disposte in maniera particolare, che si ritrovano un po' dovunque in Europa. L'esempio più noto di tali costruzioni è Stonehenge, in Inghilterra.

************************************************

Runemal - Il Grande Libro delle Rune Runemal - Il Grande Libro delle Rune
Origine, storia, interpretazione
Umberto Carmignani, Giovanna Bellini

Compralo su il Giardino dei Libri

 

Con questo libro Umberto Carmignani e Giovanna Bellini invitano il lettore a compiere un'esperienza di crescita, seguendo passo dopo passo la strada indicata dalle Rune. Dalle steppe dell'Eurasia e dal culto della Dea Madre, fino ai testi sacri dell'India e alla mitologia greca, politeismo e panteismo celebrano da millenni le forze della vita e ci liberano da pregiudizi e moralismi, da sensi di colpa e da peccati originali, invitandoci a vivere la comunione dei piaceri del corpo, della mente e dello spirito.

************************************************

I Simboli dei Celti I Simboli dei Celti
Il fascino magico di un popolo straordinario
Sabine Heinz

Compralo su il Giardino dei Libri

 

L'ampia panoramica della simbologia celtica qui presentata, getta una nuova luce sull'eredità che questa antica tradizione ci ha lasciato. Ogni simbolo viene presentato nei suoi tratti essenziali. I Celti sono un popolo antico e misterioso, il cui modo di vivere e la cui visione del mondo si perdono nelle nebbie del passato. Tuttavia, i loro simboli sono giunti fino ai nostri giorni e non è raro scoprirli su portoni di chiese, pietre tombali, gioielli e oggetti d'arte. Questo agile e informativo manuale presenta un'ampia panoramica della simbologia celtica e getta una nuova luce sull'eredità che questa antica tradizione ci ha lasciato.

*************************************************

Pilates Per Tutti Pilates Per Tutti
Spiegato passo per passo dalla fondatrice del metodo CovaTech Pilates
Anna Maria Cova

Compralo su il Giardino dei Libri

 

Il libro propone gli esercizi di base del mat work (il lavoro a corpo libero) attraverso un percorso didattico accessibile a tutti, in cui si forniscono le indicazioni fondamentali per effettuare un'autovalutazione che consenta a ogni lettore di crearsi un personale programma di allenamento secondo le proprie esigenze.

************************************************

Pilates DVD Pilates DVD
Un workout completo per tonificare i muscoli e migliorare la postura
Ester Albini

Compralo su il Giardino dei Libri

 

Il DVD è una guida completa che aiuta a familiarizzare in modo graduale e senza troppa fatica con la tecnica del Pilates, espone i principi fondamentali del metodo Pilates, il cui scopo è quello di portare l'individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio. Per godere dei reali vantaggi di questo metodo è necessario familiarizzare con i sei principi base ancor prima di affrontare gli esercizi proposti.

************************************************

Manuale di Numerologia Manuale di Numerologia
I numeri della tua vita
Jorg Sabellicus

Compralo su il Giardino dei Libri

 La Numerologia, antica disciplina tradizionale le cui fonti risalgono agli insegnamenti pitagorici, è una dottrina semplice e complessa: semplice perché i suoi principi di base sono elementari e intuitivi, complessa perché abbraccia tutto lo scibile e può essere applicata all'intera realtà universale. In questo volume ne vengono trattate le caratteristiche più pratiche ed essenziali, con l'intento di farne un vero e proprio manuale di consultazione che fornisca una guida numerologica disponibile per ogni circostanza della vita quotidiana. Un metodo alla portata di tutti, in grado di dare risposte semplici a domande essenziali che riguardano gli aspetti fondamentali dell'esistenza: la salute, l'amore, il lavoro, i rapporti con gli altri.