Il secondo CHAKRA centro della riproduzione
Libro consigliato su Yoga e Chakra
Il libro dei chakra. Il sistema dei chakra e la psicologia
Il suo nome significa “dolcezza”, viene chiamato anche secondo chakra, chakra sacrale, centro della vita ed è situato nella zona dell'osso sacro, parte superiore degli organi riproduttivi.
Il suo colore è l'arancio, il pianeta corrispondente è Venere e il suo elemento è l'acqua.
Le divinità ad esso collegate sono Vishnu e Rakini, in natura le sue corrispondenze sono la luce lunare e l'acqua corrente, mentre gli animali che gli appartengono sono i pesci, gli esseri viventi marini, il coccodrillo.
Il suo simbolo è la falce diLuna rivolta verso l'alto; i suoi temi centrali sono: sessualità, riproduzione, creatività, autoconsapevolezza.
Parti del corpo collegate: Ghiandole genitali, ovaie, osso sacro, zona bassa del bacino, utero, reni, vescica, liquidi corporei, circolazione sanguigna.
Disturbi fisici disturbi del ciclo, malattie alla prostata, impotenza, frigidità, disturbi a reni e vescica, infezioni alle vie urinarie, malattie del sangue e della linfa.
Aspetti positivi: consapevolezza del proprio corpo, vitalità, creatività, energia guaritrice, facoltà riproduttiva, passionalità, gioia di vivere, energia femminile.
Aspetti negativi: dipendenza dal piacere, istintività, aggressività, ossessività, furia distruttiva, sensi di colpa, ansia della perdita, gelosia.
Miglior diffusore oli essenziali per Yoga
Candela dei 7 Chakra con oli essenziali
Disturbi psichici Debolezza, crisi creative, svogliatezza all'unione col partner, depressione, dipendenza.
In qualità di centro dell'energia femminile, il secondo chakra consente la riproduzione, la nascita e la nuova creazione, ed è legato alla polarità degli aspetti maschio/femmina, sole/luna, e così via. La pratica del secondo chakra svolge un ruolo molto importante nelle tradizioni esoteriche: nello yoga tantrico la pratica intima ordinaria e istintiva viene trasformata grazie a pratiche controllate e svolte consapevolmente al fine di raggiungere la riunificazione cosmica dei due poli, altrimenti celata dall'attrazione passionale.
Vedi anche: