TECNICA MEDITATIVA DELLA TARA VERDE
Sono tre i riti estremamente suggestivi che si possono praticare singolarmente o insieme: la Lode Breve a Tara, la Promessa e le Lodi alle 21 Tara.
LODE BREVE A TARA:
La prima si svolge come segue, la preghiera è una versione semplificata e abbreviata delle lodi a Tara complete, recitarla 21 volte al giorno è garanzia di grandi benedizioni:
OM CHOM DEM DAYMA
PHAG MO DROLMA LA
CHAGTSELO
CHAG TSAL DROLMA TARE PELMO
TUTTARA YI JIG KUN SELMA
TURE DUN NAM TAMCHAY TERMA
SVAHA YI GHE CHE LA RAB DU
Il praticante visualizza luce verde e nettare che fluiscono dal cuore di Madre Tara per pervadergli il corpo, la parola e la mente e purificarli da ogni contaminazione, concedendo la beatitudine della luce che li rende tutt'uno con Tara. Si concentra profondamente su questo senso di unità. Poi immagina che ogni poro del suo corpo emani una luce che purifica tutti gli esseri senzienti.
PROMESSA A TARA:
Si può recitare il lungo mantra che segue in tutti i casi in cui si ha una necessità pressante o una richiesta particolare, per esempio per invocare la guarigione di una persona cara da una malattia grave, il successo di una domanda di lavoro, eccetera.
Mantra di Tara per il successo e per dissipare gli ostacoli:
ARYA TARA SARWA PATI GYANA MA TARA NI
Il nome di questo mantra in tibetano significa “Promessa della stessa Arya Madre Liberatrice”.
Mi prostro alla Madre Aryan poi recito il mantra che segue:
TAYA TA, OM TARA TARA YA, HUNH HUNG HUNG
SAMAR YAM TIDAI, BARA BARA
SARVA BARA NU
BIBU KITAI, PHE MANI PEMA, MAHA PEMA
ASANI TARTAI, HASA HASA
TELOKA BARUDA, SARVA DEVA TARNA PHA
PUZI DAI MARA HA
BHARGARWARTA TARE, MARA HE
BHARGARWAN, TATHAGATA SARYA, PURATA,
SAMAY YAM TARA TARA MAHA SARTVA
AWALUKITAI, MA-NIKA NIKA, PITZI PHA BHA RA NEI
OM BEE LOKAR YA (inserire il proprio nome o quelli di protettori per i quali si prega)
BHARAWANTAI TARA SHRING SHRING SHRING
PHE SOHA
E' sufficiente ricordare questo mantra per dissipare paure e pericoli, raggiungere tutte le realizzazioni e avere controllo su tutti gli esseri senzienti; compiendo generose offerte a Tara nell'ottavo e nel quindicesimo giorno di ogni mese lunare e recitando questo mantra fino a vedere Tara, si avrà l'esaudimento di ogni desiderio e di ogni sublime realizzazione.
Le Lodi alle 21 Tara non verranno inserite qui perché richiedono una grande iniziazione da parte di un lama di alto lignaggio.