BUDDHA Dhyani RATNASAMBHAVA

buddha-ratnasambhava

Il mandala del Buddha RATNASAMBHA che è di colore giallo è nella direzione sud; il termine RATNA significa gioiello e il suo nome può essere considerato il gioiello che esaudisce i desideri.

Egli è simbolo del Dharma che trasforma l'orgoglio, grettezza e avarizia nella saggezza dell'equanimità, il suo mudra è gesto del dono supremo con la mano destra tesa verso il basso a mostrare il palmo, la mano sinistra riposa sul grembo e talvolta regge uno splendido gioiello. La sua famiglia cosmica ha come nome Ratna e il suo simbolo è un gioiello.

Il Buddha Ratnasambhava  è associato alla trasformazione della mentalità povera in mentalità ricca, il suo elemento è la terra e il suo chakra è quello dell'ombelico.
Questo Buddha è visualizzato mentre dispensa generosamente nell'universo ricchezza spirituale e gioielli senza timore di rimanere senza, poiché egli possiede una riserva infinita di ricchezze spirituali.

La sua Terra Pura fluisce in abbondanza, ed egli è ricco al di là della brama: la pratica di RATNASAMBHA fa della nostra mente una fonte infinita di ricchezze. I Buddha della ricchezza, detti Jambhala, appartengono alla famiglia di RATNASAMBHA e per la loro mentalità generosa sono considerati infiniti benefattori